SOCIAL MEDIA: AUMENTARE LA VISIBILITÀ DELLE TUE PAGINE

AUMENTARE LA VISIBILITÀ DEL TUO SALONE TRAMITE I SOCIAL MEDIA

Conosci bene le potenzialità dei social media e sai che la presenza sulle giuste piattaforme potrebbe aumentare la visibilità e portare nuovi clienti al tuo salone, o almeno così ti è stato detto.

Quando puoi, pubblichi una foto di un taglio o di una tinta ben riuscite oppure qualche storia, eppure, anche dopo qualche tempo, ti sembra che ciò non stia portando nessun frutto. 

Abbiamo indovinato la tua situazione? Se è così, non disperare!

Come te, molte piccole e medie (talvolta, anche grandi) attività si limitano a postare ciò che capita durante la giornata senza avere in mente una vera e propria strategia. Il risultato si può riassumere in poche parole: tanto sforzo per un risultato quasi nullo. Al contrario, impostare una strategia per la gestione delle tue pagine social aziendali ti consentirà di raggiungere il massimo vantaggio con il minimo sforzo, permettendoti di aumentare la visibilità del tuo salone di bellezza e, col tempo, anche di portare in salone nuovi clienti.

Ecco qualche consiglio per iniziare!

Lovs_id-lab_visibilità_social_salone

I NOSTRI CONSIGLI PER LA TUA STRATEGIA

  1. Domandati se davvero conosci bene i tuoi potenziali clienti! In questo, parti avvantaggiato. Siamo sicuri che sai tutto dei tuoi clienti (a volte anche troppo!), ma prova a porti queste domande: in che fascia d’età si trovano i miei clienti attuali? Sono abituali frequentatori dei social media? Se sì, in che modo interagiscono maggiormente? Navigano più spesso da mobile o da desktop? Quali sono le loro paure e quali i loro bisogni?
  2. Scegli uno, massimo due social media per la tua attività. Essere presenti dappertutto è solo uno spreco di forze e risorse. Individua i social più frequentati dal tuo pubblico e approfondiscine tutte le funzionalità! Per esempio, per un salone di bellezza o un parrucchiere, Instagram e Tik Tok oppure Pinterest potrebbero essere l’ideale. 
  3. Individua le tematiche interessanti per il tuo pubblico e decidi in anticipo cosa postare e quando, possibilmente programmando il mese successivo. 
  4. Postare ogni giorno o più volte al giorno funzionava agli albori di Instagram e Facebook: ora spesso è uno spreco di tempo. Individua il ritmo che ti è più congeniale. Anche un solo post a settimana va bene, se tramite i contenuti stai dando valore al tuo pubblico. 
  5. Sii costante! Trovare sempre materiale nuovo per foto o video di qualità può essere difficile, ma, se lo farai, darai modo al tuo pubblico di vedere i risultati della tua bravura e professionalità.
Lovs_id-lab_visibilità_social_piattaforme
CONSIGLIO BONUS

Infine, ti lasciamo un consiglio bonus.

Tieni a mente che, con alcune eccezioni (ad esempio Tik Tok) è molto difficile crescere sui principali social media senza attivare sponsorizzate a pagamento. Valuta se ti è possibile investire una somma mensile a questo scopo. Il nostro prossimo articolo approfondirà proprio questo argomento: non perdertelo!

Ciò che possiamo anticipare è che le sponsorizzate sono uno strumento molto versatile e utile per raggiungere obiettivi specifici, come ad esempio aumentare la visibilità del tuo salone o attirare nuovi clienti, ma che esse dovrebbero essere impostate e seguite da un professionista affinché possano portare risultati importanti

Se cerchi un aiuto concreto per cominciare ad impostare la tua strategia social non esitare a contattarci! Trovi tutti i nostri dati QUI

Ricorda di seguirci anche su Instagram  e Facebook  per continuare a ricevere consigli pratici per la gestione della comunicazione per il tuo salone di bellezza o centro estetico!

Demetra

Demetra

Social Media Manager LOVS ID-LAB

Guide correlate: